Consulenza aziendale

Aggiungere valore alla tua attività e contribuire al tuo successo

Il business plan

Comprendere la direzione intrapresa

sassi2.jpg

Il Business Plan è un moderno strumento di simulazione della dinamica aziendale, proiettata nel medio‐lungo termine, costituito da una serie di documenti nei quali è rappresentata, in termini qualitativi e quantitativi, l’idea imprenditoriale.

E' uno strumento essenziale per la valutazione di fattibilità tecnica ed economico‐finanziaria di un progetto d’investimento complesso, come un’iniziativa economica a carattere duraturo. In esso il redattore elabora e sintetizza tutte le idee, i programmi e le iniziative conseguenti che caratterizzano il progetto imprenditoriale.

Tuttavia, limitare la sua funzione a questo obiettivo sarebbe estremamente riduttivo. Infatti tale strumento può avere una molteplice natura, corrispondente alle diverse finalità individuabili sia nelle “fasi straordinarie” della vita dell’impresa (nascita e sviluppo) sia nella “fase ordinaria” della gestione corrente.

 l'obiettivo di fondo è quello di razionalizzare e programmare le scelte imprenditoriali e sintetizzarle in un documento completo, rappresentativo e di efficace lettura.

L'analisi di bilancio

Otteniamo informazioni importanti sulla nostra gestione

bilancio.jpg

Il bilancio di una impresa non è solo un adempimento necessario ad ottemperare ad un obbligo di legge, ma può essere uno strumento estremamente utile per comprendere il risultato di quella che è stata la nostra gestione. Un risultato che viene solo estremamente sintetizzato nell'utile di esercizio, grandezza che di per se fornisce ben poche informazioni utili. Ebbene l'analisi di bilancio consente, attraverso la "scomposizione" dei dati e la loro riaggregazione secondo corretti criteri aziendali, di ottenere preziose informazioni, fondamentali al perseguimento di obiettivi di natura reddituale e/o patrimoniale. Per effettuare una efficace analisi occorre predisporre fin dall'inizio una contabilità analitica e puntuale che riporti, classificandoli correttamente, tutti gli eventi occorsi in azienda dalla rilevazione ei costi alla rilevazioni dei fatti patrimoniali e gestionali.

La valutazione di un'azienda

Quale è il valore della mia attività?

Raccolta dell'uva viola

Ogni imprenditore può affermare di conoscere il valore della propria azienda?

Una valutazione obiettiva perché basata su tecniche consolidate ed universalmente riconosciute è alla base di qualsiasi trattativa per una eventuale cessione di ramo d'azienda o di quote societarie. E' indispensabile poi nelle operazioni straordinarie come ad esempio la trasformazione da società d persone a società di capitali o perché richiesta dalla normativa tributaria per accedere a determinati benefici.